Che cos’è
10 Visioni è la sintesi e la rappresentazione delle direzioni e delle tendenze in cui, presumibilmente, si evolveranno i contenuti e i modelli di gestione delle attività culturali nel decennio in corso.
Essa è frutto dell’incrocio de:
- l’analisi, condotta dal team di HeiLab, di 50 fra i maggiori eventi culturali che annualmente si svolgono nel mondo;
- le analisi sugli scenari del futuro effettuate da alcuni istituti di ricerca;
- i modelli potenziali di sviluppo ipotizzati dai principali organismi internazionali.
Cosa descrive
La ricerca descrive:
10 Visioni, ossia le principali tensioni e tendenze che sintetizzano modi diversi di intendere il ruolo della cultura e delle attività culturali e che individuano una serie articolata di Sottotendenze, ovvero modelli potenziali di organizzazione e/o gestione dei contenuti, delle attività, degli spazi e dei luoghi della cultura.
Visioni e Sottotendenzesono collocati in corrispondenza degli Ambiti della vita pubblica: Politica, Territorio, Economia, Conoscenza, Società. Pur determinando ricadute più o meno rilevanti su tutti gli Ambiti, ogni Visione ha un impatto preminente su uno o due di essi.
Ogni Sottotendenza è contraddistinta da un colore che corrisponde a una delle Leve operative, che ne costituisce l’elemento chiave che ne consente il funzionamento: Network, Persone, Pratiche, Strumenti, Format.
10 Visioni – Nuovi Scenari Culturali
Hei Lab (Heritage Entertainment & Innovation Lab) è un centro di ricerca e di progettazione sui nuovi modelli di gestione e sui nuovi format della cultura, dello spettacolo e dei prodotti culturali, fondato nel 2011 Renato Quaglia e Daniele Pittèri in seno a Mohma srl (www.mohma.it).
In virtù di un gruppo di ricerca stabile e di una rete di corrispondenti esteri che svolgono un lavoro costante di monitoraggio e segnalazione, Hei Lab realizza interventi di ricerca che, integrati e filtrati con i principali indicatori di innovazione e sviluppo, consentono la realizzazione di scenari di settore, la mappatura delle principali tendenze, l’individuazione di format e attività
espressive rilevanti, la definizione di cluster specifici per ogni tipologia di sito culturale o di spettacolo.