Accademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”

Accademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”

L’Accademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”
è nata nel 2014 a Genzano di Roma dalla trentennale esperienza di alcuni docenti fondatori dell’accademia stessa e dall’esigenza di consolidare e strutturare le esperienze a livello nazionale ed internazionale accumulate negli ultimi 15 anni sia in seno all’Associazione culturale Colle Ionci che in altre realtà artistiche

Accademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”L’Accademia ha lo scopo diAccademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”

1. promuovere e diffondere la cultura della musica d’arte presso i soci e nell’ambito territoriale in cui svolge le proprie attività;

2. collaborare con i musicisti e le scuole di musica del territorio;

3. organizzare, coordinare e gestire corsi diperfezionamento musicale strumentale e vocale (masterclass, workshop, ecc.);

Accademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”

 

 

 

4. sperimentare metodologie e tecniche di didattica musicale e di libere attività espressive.

L’Accademia è punto di riferimento di numerosi musicisti di livello internazionale provenienti da tutto il mondo, insieme ai quali, tramite l’associazione Colle Ionci, organizza ed elabora progetti di elevato valore culturale; quali ad esempio The Juniper Passion nel 2013 o Music on Volcanic Lakes nel 2012.

Accademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”

Le attività dell’Accademia si articolano nei seguenti dipartimenti: musica barocca, nuovi linguaggi, storia della musica, canto corale, composizione e direzione d’orchestra, chitarra, pianoforte, archi, legni, ottoni e percussioni.Accademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”

I progetti dell’Accademia sono principalmente interamenteautofinanziati e sono realizzati negli spazi della Associazione culturale Colle Ionci, nel Palazzo Sforza Cesarini di Genzano, nella Villa d’Este a Tivoli, nel Museo Nazionale Romano, nei Mercati di Traiano, a Roma …
L’Accademia accoglie fra i propri socinon solo musicisti ma anche scuole di musica, appassionati, sostenitori e chiunque voglia aiutare ed incoraggiare i giovani a non abbandonare la musica d’arte bensì a coltivare questa musica che arricchisce lo spirito, il cuore e la mente.

Accademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”È certamente un compito arduo di fronte al dilagare della musica commerciale costantemente diffusa da media pervasivi. Musica questa inevitabilmente di bassissima qualità perché prodotta industrialmente con l’unico obiettivo del profitto.
Ma è un compito necessario ed essenziale se vogliamo che questo straordinario patrimonio di civiltà che spazia dal medioevo ai nostri giorni non sparisca.

Accademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”

Tutti invitati a

partecipare alle attività

diventare soci

sostenere attivamente l’Accademia

Web Site

.

Adesione Accademia Musicale “Roma-Castelli” alla Proposal #MadeinRome

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com