Realizzazione di pezzi unici e irripetibili – Roma – www.officinamove.it
OfficinaMove nasce dal bisogno personale di rievocare i ricordi che i mobili antichi contengono, dalla consapevolezza dell’impatto ambientale, che il loro smaltimento avrebbe sull’ecosistema e dalla necessità personale di rendere i miei sogni materia. Move, muovere, trasportare pezzi di arredamento del secolo scorso nel nuovo millennio.
RECYCLE, REDESIGN, RESTYLE, REUSE
OfficinaMove nasce dalla consapevolezza del fascino che i vecchi mobili conservano e dall’impatto ambientale che il loro smaltimento avrebbe sull’ecosistema: tornare a dar loro parola, donare nuova forma alla loro anima, creare un ponte tra passato e presente e’ l’obbiettivo del progetto.
Move come movimento, necessario per trasportare pezzi di arredamento del secolo scorso nel nuovo millennio; Officina come manualità, concretezza, funzionalità. Ogni mobile passa attraverso un processo di recycle, redisign, restyle, reuse e approda a nuova vita, sintesi perfetta tra classico e moderno, bellezza e praticita’.
Dal 2012 OfficinaMove lavora su un progetto. “Sedute per ospite indesiderato “frutto di un ironico studio di sedute scomode per soggetti scomodi.
E se la seduta oltre ad essere funzionale e comunicativa, fosse anche capace di generare sensazioni diverse a seconda del tipo di stimolazione che creano le sue forme imbottiture?
Se, insomma invece di parlare di tatto si parlasse di CUL@TATTO?
OfficinaMove è un progetto di Alessandro Ciafardini.
Nato nel 1970, apre il suo primo laboratorio di sartoria pelletteria nel 1995. Parallelamente continua a lavorare sul restyling e redesign di mobili in stile.
Nel 2005 chiude il suo laboratorio per dedicarsi completamente ad un nuovo concetto di arredamento di interni. Una filosofia diametralmente opposta a quella del mobile usa e getta.
Adesione Officina MOVE alla Proposal #MadeinRome
.