A.C.P.S. Le Vie dell’Arte

Associazione Le Vie dell'Arte

Veroli (FR) – Borgo S. Croce 20  –  pagina internet

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Le Vie dell’Arte” si occupa di divulgare la cultura artistica del territorio laziale attraverso dei corsi di Arti e Mestieri e delle visite guidate ai luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico.

“Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L’#arte non è una professione, non v’è differenza essenziale tra l’#artista e l’#artigiano. In rari momenti l’ispirazione e la grazia dal cielo, che sfuggono al controllo della volontà, possono far sì che il #lavoro possa sbocciare nell’arte, ma la #perfezione nel mestiere è essenziale per ogni artista. Essa è una fonte di #immaginazione creativa.” (W. Gropius, Manifesto programmatico del #Bauhaus)

L’Associazione Culturale “Le Vie dell’Arte” si è costituita nel settembre 2011. Nel luglio 2012 è stata iscritta nell’ Albo dell’Associazionismo della Regione Lazio ed è iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Veroli.

Nel novembre 2011 ha partecipato, con il progetto “Il borgo delle arti e dei mestieri”, al seguente bando indetto dal Gal Verla: PSL “Le vie della sostenibilità” Asse IV Leader PSR Lazio 2007-2013 misura 4.1.3 321 “Servizi essenziali per l’economia e le popolazioni rurali”. Il progetto è stato successivamente ammesso a finanziamento, con determinazione Regione Lazio A0581 del 01/02/2011, e il 30 giugno 2012 abbiamo firmato con l’ente suddetto il provvedimento di concessione degli aiuti n. 42_321_2012_PR.

In seguito a tale progetto abbiamo attivato 11 corsi/laboratori di formazione professionale nei settori della moderna tecnologia informatica applicata alla grafica, dell’artigianato artistico di tradizione locale e delle arti applicate in genere.

Oltre a ciò abbiamo creato una pagina internet, dove non solo promuoviamo i nostri corsi, ma riportiamo anche una serie di news ed informazioni utili sul mondo dell’arte, dell’artigianato artistico, della grafica, dei nuovi media.

Abbiamo inoltre partecipato a manifestazioni in varie località della provincia di Frosinone, dove tra l’altro si promuovevano prodotti di artigianato tipico, e siamo in procinto di allestire una mostra con i lavori creati dagli allievi durante i corsi, preceduta da un convegno e dalla distribuzione degli attestati di partecipazione ai corsi.

Mediante la concessione di aiuto di cui sopra abbiamo acquistato le attrezzature per vari corsi ed i mobili per la nostra sede legale ed operativa principale, sita in Borgo S. Croce 20, Veroli (FR) (data in comodato gratuito per 7 anni all’ associazione dalla presidente e socia fondatrice) i cui lavori di ristrutturazione finiranno nell’ estate del 2014, in modo che a settembre del 2014 saremo in grado di ospitarvi i corsi del nuovo anno accademico.

Nel 2012 abbiamo partecipato al bando indetto dalla Provincia di Frosinone per la presentazione di progetti di promozione culturale e di spettacolo emanato ai sensi delle LL.RR. 32/78 e 17/07, riportando il punteggio di 46.

A giugno 2013 abbiamo presentato alla Regione Lazio, dipartimento Terzo Settore, un altro progetto per avere un contributo Ex lege 22/99 relativo alle Associazioni di Promozione Sociale.

A gennaio 2014 abbiamo inoltre presentato alla Regione Lazio un altro progetto relativo alle Associazioni Giovanili (oltre la metà degli iscritti under 35).

Le fasce d’età coinvolte dai corsi sono state le più varie, con preponderanza di frequentanti under 35, ma non sono mancate iscrizioni di persone più grandi, desiderose di accostarsi o riaccostarsi al mondo dell’arte.

Mediante questi corsi/laboratori abbiamo inteso favorire l’accesso ai servizi ricreativi e culturali a tutta la popolazione ed in particolare alla fascia diversamente abile e disagiata ed offrire modalità di utilizzo del tempo libero ispirate ai valori sociali e all’ impegno etico, in modo da favorire le relazioni intergenerazionali e l’integrazione di stranieri e disabili, rafforzando con ciò il tessuto sociale.

Adesione Associazione Le Vie dell’Arte alla Proposal #MadeinRome

.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com