Il “Napoli Coffee Fest” un viaggio alla scoperta della magia e dell’arte del caffè

Napoli Caffe FestDal 25 al 28 giugno del 2025 a Napoli si è tenuta la prima edizione dell’evento del “Napoli Coffee Fest – Salone Internazionale del Caffè presso i saloni dell’Università Federico II. Un evento che ci porta a scoprire l’anima di questa bevanda diffusa in tutto il mondo.

Il Festival ci porta a scoprire che caffè vuol dire tante cose: filosofia, cultura, voglia di stare insieme agli altri, amore. È un’alchimia una magia che ci svela il fascino della meravigliosa città di Napoli in tutte le sue forme ma non solo. Il caffè è un infinito viaggio alla scoperta di altre culture, è anche un messaggio di pace e fratellanza in un’epoca divorata dalle guerre come questa. Stare insieme allegramente e festosamente con le altre persone scambiandosi ironicamente un colpo di tazza.

Il Festival è un viaggio che ci porta a scoprire il caffè in tutte le sue mille caratteristiche e sfaccettature. Un momento di confronto fra chi produce questa bevanda ed altri esperti del settore. Un momento in cui possiamo scoprire l’arte di produrre una bevanda piacevole e rigenerante. L’arte di produrre un aroma diverso e particolare. Tostare il caffè come scolpire un’opera d’arte. Il caffè dipinge la tazzina. Ogni chicco ogni tazzina è pura magia.

Un modo per fare incontrare le persone che vengono da tutte le parti d’Italia e far nascere nuove amicizie idee e progetti. Il caffè rappresenta la varietà del nostro ambiente naturale e sociale. Possiamo gustarlo in tante varietà diverse: lungo, corto, macchiato, espresso, ristretto il Nescafé, oppure pensiamo anche al caffè alla menta che possiamo prendere al famoso locale del Caffè Pedrocchi a Padova.

Questa bevanda ci porta alla riflessione, al dibattito, alla meditazione. Pensiamo per esempio ai grandi scrittori e drammaturghi del teatro italiano del ‘900. Sembra di rivedere ancora l’anima di Eduardo De Filippo che conversa con noi mentre se ne sta sul balcone o sul palcoscenico teatrale con la sua bonarietà e la sua risata amara.

Il caffè lo bevono tanti personaggi e attori della Storia del Cinema pensiamo a Marcello Mastroianni, Sofia Loren, Roberto Benigni, Bill Murray. Pellicole di ieri e di oggi. Pensiamo anche al simpaticissimo Paolo Villaggio che quando interpreta il personaggio di Fantozzi la mattina si alza e grida: “Pina! Caffè giornali!”. Il caffè accompagna i movimenti e la mimica dell’attore in scena, ci porta ad amare il personaggio della commedia o del dramma.

Il caffè accompagna lo scrittore nella stesura del suo romanzo. Immaginiamo per esempio un grande scrittore come Andrea Camilleri intento a scrivere immerso nei suoi mille scritti. Al personaggio di Montalbano interpretato da Luca Zingaretti che sorseggia il suo caffè accompagnandolo con una sigaretta. La tazza di caffè è sempre lì come un angelo custode che incoraggia l’artista a fare a creare cose nuove.

Il caffè ci porta a scoprire i mille volti dei rioni della città. Il Festival è un tripudio di aromi, sensazioni, odori che ci portano ad amare e a valorizzare la città di Napoli trasportandoci nella ricchezza della sua cultura antica e moderna. L’odore del suo aroma è talmente intenso che immerge tutti i quartieri in un tripudio di felicità e buon umore.

L’intensità e la forza dell’odore di caffè attraversano le strade di Napoli e come un’allegra sarabanda accompagnano la vita quotidiana della gente facendo vibrare il loro cuore. Il caffè e la musica napoletana si incontrano e trasformano tutto l’ambiente circostante in una magica melodia infinita che emerge nel nostro cuore anche nei momenti più tristi.

Il caffè è musica, musica che arriva dentro l’anima come tutte le più belle canzoni di Pino Daniele. La magia del caffè ci porta ad andare oltre lo spazio e il tempo. È una via meravigliosa che ci porta ad un’eterna scoperta, ad una continua riscoperta di noi stessi.

Perché in fondo il caffè, sempre riprendendo Eduardo De Filippo, è come un’opera teatrale, uno spazio scenico che ricrea la vita per migliorarla. E allora andiamo tutti al Coffee Fest! Vi aspettiamo per la prossima edizione del 2026!

Piermarco Parracciani


Piermarco Parracciani

Piermarco Parracciani nasce a Bracciano (Roma) nel 1981.

Sin dall’adolescenza ha iniziato ad avvicinarsi all’arte antica, moderna e contemporanea.

Ha frequentato in modo assiduo studi d’arte, gallerie e musei d’arte moderna e contemporanea a Roma e nel Lazio. Si appassiona al cinema d’autore e alla video arte.

Nel 2007 conseguirà la laurea magistrale in “Studi storici critici e teorici sul cinema e gli audiovisivi” presso l’Università di Roma Tre.

L’amore per le arti e la letteratura lo spingeranno a scrivere sempre di più sul cinema e l’arte contemporanea.

Il Caffè Letterario Libreria Mangiaparole di Furio Camillo diventerà la sua palestra di scrittura.

Gli anni post universitari sono stati dedicati alla ricerca di una dimensione lavorativa consona alla propria preparazione personale e culturale. La difficoltà di sperimentare sul campo le proprie capacità professionali lo portano anche a confrontarsi con giovani coetanei con cui condividere le medesime difficoltà. Proprio da tale confronto viene elaborata la sofferta tematica della disoccupazione e dell’inoccupazione riprese nel racconto “Outsider” che descrive il dolore di queste piaghe e il superamento di esse attraverso la fede, l’amore e il coraggio. Il racconto arriverà finalista al Premio letterario Mangiaparole e al Festival Internazionale di Roma Film Corto.

Nel 2017 si specializza con il Master of Art presso l’Università Luiss di Roma. Continua a scrivere di arte contemporanea in relazione al cinema. Realizzerà in qualità di curatore mostre collettive di arte contemporanea a Roma.

La lettura del “Trittico del cuore. Saper amare, saper soffrire, saper credere” dello scrittore del 900 Nino Salvaneschi lo porterà a maturare un rapporto sempre più profondo fra arte, fede, amore e dolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com