Progetto Forti

Progetto FORTI

 Associazione Gruppo di Studio Progetto Forti  – www.progettoforti.wix.com/progettoforti

PROGETTO FORTI è un gruppo di studio interdisciplinare formato da liberi professionisti che ha l’obiettivo di concorrere attivamente al recupero e riuso dei forti di epoca moderna e contemporanea, in particolare quelli costituenti il Campo Trincerato di Roma, anche mediante la promozione di partnership con Enti Pubblici, Università, Fondazioni e privati già operanti nel campo della valorizzazione dei beni culturali o potenzialmente interessati ad essi. Il gruppo è in contatto con altre realtà locali che mirano al recupero di sistemi difensivi fortificati a livello nazionale, diffondendo la conoscenza e lo scambio di esperienze a scala nazionale e internazionale su questo tema.

Simone Ferretti

Simone Ferretti

Simone Ferretti nel 2011 ha fondato il Gruppo di Studio PROGETTO FORTI di cui è coordinatore. Romano classe 1968, Architetto e paesaggista socio AIAPP e INU e Istituto Italiano dei Castelli, titolare di studio professionale dal 2005.

Da quindici anni è impegnato sul tema del recupero e riuso dei Forti militari del Campo Trincerato di Roma partecipando e promuovendo numerosi convegni e
seguendo, come correlatore, numerose tesi di laurea in qualità di esperto di architettura militare, improntate al riuso dei forti legato ai temi dell’innovazione sociale e culturale.

Già socio fondatore dell’Associazione CampotrinceratoRoma. E’ coautore, del libro “Operare i forti. Per un progetto di riconversione dei forti militari di Roma” ed. Gangemi, 2009.

PROGETTO FORTI in campo professionale ha supportato Roma Capitale nel 2009-2011 per la progettazione preliminare relativa alla riqualificazione del Forte Portuense, nel 2012-2014 per la redazione dello “Studio di fattibilità finalizzato al recupero e la valorizzazione della cintura dei Forti di Roma Capitale – Recupero
del Forte Portuense, Bravetta, Ardeatina, Prenestina”.

PROGETTO FORTI nel 2013 ha organizzato, con il patrocinio di Roma Capitale, Esercito Italiano, Agenzia del Demanio un convegno all’interno del Forte Trionfale, proponendone l’utilizzo quale nuova sede del Municipio XIV, proposta poi accolta e fatta propria da Roma Capitale e la cui variante è in corso di
approvazione.

Nel 2014 PROGETTO FORTI è stato partner di Roma Capitale e YAC nell’organizzazione del concorso internazionale di idee “Rome Community Ring” sul riuso del Forte Portuense.

Nel 2015 PROGETTO FORTI, è stato incaricato di redigere i programmi di Valorizzazione dei Forti Trionfale, Boccea e Tiburtina per conto del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

Le proposte elaborate per il riuso dei tre forti prevedono il coinvolgimento della comunità locale per avviare progetti di innovazione sociale e culturale.

Mentre per il Forte Trionfale è previsto l’uso principale quale nuova sede del Municipio XIV, per il Forte Boccea e il Forte Tiburtina PROGETTO FORTI ha elaborato progetti di innovazione sociale e culturale immaginando il riuso del F.Boccea per nuove residenze artistiche e per l’artigianato artistico e il riuso del
F.Tiburtina per attività di Coworking, Fab-Lab polo per l’innovazione. In entrambe i casi i progetti nascono anche sulla base della condivisione degli stessi con le diverse comunità locali e con diverse associazioni e organizzazioni cittadine.

Pertanto in base alla mission associativa, e alla proposte elaborate e in corso di elaborazione condividiamo il rilancio di Roma “Città Artigiana e Creativa” aderendo alla Proposta #MadeInRome.

Adesione Progetto Forti alla Proposal #MadeinRome

.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com