Nasce “ArtigianZ Mag”, il primo magazine & catalogo dedicato all’Artigianato Artistico & Creativo

C’è un’Italia che non si arrende.

Nonostante il dominio delle grandi catene, dei prodotti seriali e delle logiche del minor costo, esiste ancora un popolo di creativi che continua a lavorare con le mani, con il cuore e con la memoria. A loro è dedicato “ArtigianZ Mag”, il nuovo magazine & catalogo firmato ArtigianZ, che esordisce nel 2025 con il suo primo numero di lancio.

Un progetto nato – in partnership con FaròArte – non solo per raccontare un settore, ma per difendere e promuovere una cultura.

di Sara Domenici

ArtigianZ Mag nasce per dare voce a chi crea

L’idea di questo nuovo Magazine deriva da una constatazione: l’Artigianato Artistico & Creativo italiano è sotto attacco da anni. Non ci sono più le botteghe-scuola, gli spazi pubblici dedicati ai laboratori sono quasi inesistenti e chi crea con le mani è sostanzialmente lasciato solo a difendere una tradizione che rischia di dissolversi.

Gli italiani sono un popolo di creativi – racconta Valeria Leopardi, fondatrice di ArtigianZ – e l’Artigianato Artistico rappresenta un patrimonio culturale che merita riconoscimento e tutela”.

Da qui la decisione di dare vita ad un Magazine che non solo presenti prodotti unici, ma restituisca dignità, poesia e visibilità alle persone che li realizzano.

Una rivista che racconta volti, storie e unicità

ArtigianZ Mag non è un semplice catalogo: è un invito a riscoprire la bellezza delle Creazioni Artigianali attraverso la riproposizione di una modalità anch’essa ormai antica, quando sfogliare una rivista era un momento di pausa, di scoperta e di cura per sé.

Per questo il primo numero del Magazine è stato distribuito in selezionate Parruccherie e Centri Estetici di Roma, ma anche di altre citta, come ad esempio a Palermo; luoghi mirati dove il tempo rallenta e la lettura diventa più intima e rilassata, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico femminile attento alla qualità, sensibile al valore del fatto a mano e desideroso di riscoprirne l’autenticità.

Le prossime edizioni saranno distribuite anche in altri luoghi di prestigio dove il tempo di lettura ha il suo spazio naturale: Grandi Alberghi, Beauty Farm, Centri Medici, Sale da Tè, Caffè Letterari, …

ArtigianZ Mag non è e non sarà disponibile in formato digitale. L’obiettivo è proprio renderlo uno strumento materico raro e prezioso, da desiderare e voler trovare per scoprirne i valori contenuti.

Dentro il Numero 1: un mondo di creazioni irripetibili

Il primo numero offre un viaggio immersivo in una prima selezione di protagonisti dell’universo creativo degli ArtigianZ.

Si passa dai bijoux realizzati con antiche posate alle borse in cuoio lavorate a mano, dalle delicate creazioni all’uncinetto alle composizioni in quilling.

Ci sono i gioielli in rame che custodiscono vere piante, le penne artigianali in legno e metallo, le proposte di “architettura da indossare”, il restyling di oggetti in legno, le composizioni floreali profumate in cera di soia e i gioielli in bronzo ispirati alla natura.

A impreziosire il numero c’è anche un’intervista a Verdiana, “Un accessorio per ogni emozione – Il giusto dettaglio parla di te”, che racconta il lato più intimo e personale della creazione artistica.

Non manca poi un approfondimento dedicato all’Arte del Riciclo: un racconto affascinante su come la camera d’aria delle biciclette possa trasformarsi in bijoux originali e di grande carattere, dimostrando ancora una volta che sostenibilità e design possono incontrarsi in modo sorprendente.

ArtigianZ.it: più di un marketplace, una community

ArtigianZ.it nasce con un obiettivo chiaro: offrire agli Artigiani Artistici & Creativi uno spazio dove crescere, raccontarsi e trovare supporto. Non una semplice piattaforma di vendita, ma una comunità in cui condividere valori come ecosostenibilità, qualità, rispetto delle tradizioni e libertà creativa.

L’intento è creare un ponte tra chi produce oggetti unici e chi li cerca, li comprende e li valorizza.

Ogni “ArtigianZ” porta con sé una storia, un’identità e un modo irripetibile di interpretare la bellezza: ed è questo che rende il circuito tanto speciale.

Uno spazio aperto a nuovi artigiani

Il Magazine si chiude con un invito: entrare a far parte della community.

ArtigianZ.it accoglie nuovi Artigiani che condividono la stessa visione e desiderano crescere in un ambiente selezionato, dove la visibilità va di pari passo con il sostegno umano e professionale.

Sul sito ArtigianZ.it tutte le info utili e le modalità di contatto.

Il contributo degli sponsor

Alla nascita del primo numero hanno contribuito Dolciaria Casafina 1988, VivArtena Case Vacanza, Le Tentazioni Banqueting & Catering, Forni De Marco, Un Posto al Sole, FC Photo, MP Studio, noi di FaròArte e ABC Rurale: realtà che credono nella qualità, nella creatività e nella forza delle iniziative culturali.

Un progetto che è solo l’inizio

ArtigianZ Mag rappresenta un passo fondamentale nella missione di ArtigianZ.it: riportare l’Artigianato Artistico & Creativo al centro dell’attenzione, valorizzando ciò che ancora oggi ci distingue nel mondo e favorendo nuove opportunità di sviluppo.

“Il nostro impegno, insieme a quello di FaròArte, è determinato ribadisce Valeria Leopardi e questa rivista è solo l’inizio di un percorso più grande, che vuole dare il giusto spazio e la meritata poesia alla maestria artigianale. Buona lettura!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com