Mese: Novembre 2025

CNA: “Eran 300, eran giovani e forti (o forse non più) … e hanno chiuso !” – Ma Roma Capitale: “a Tor di Nona nel 2027 riapriranno (ben) 10 Botteghe !!” – Per FaròArte: “è urgente un cambio radicale di paradigma !!!”

Lo spunto del nuovo confronto televisivo nasce dall’ennesimo, oramai pluriennale (e piuttosto ridondante), “requiem giornalistico” della notizia di altre centinaia di “Botteghe Artigiane” che continuano a chiudere ogni anno. Quale è la “novità in controtendenza” ? Che fra circa 2 anni “potrebbero” aprirne ben 10 ! Questa volta l’articolo – a firma della giornalista Marina…

“Le società artigiane” di Ugo Patroni Griffi: diritto, identità e futuro di un sapere produttivo

Dopo un’attenta e approfondita lettura del volume “Le società artigiane” (Giappichelli, 2025) di Ugo Patroni Griffi, ho il piacere di proporre alcune riflessioni su questo importante contributo al diritto dell’impresa artigiana. L’opera si è rivelata non soltanto istruttiva sul piano giuridico, ma anche stimolante per la capacità dell’autore di coniugare analisi normativa, prospettiva storica e…

Nasce “ArtigianZ Mag”, il primo magazine & catalogo dedicato all’Artigianato Artistico & Creativo

C’è un’Italia che non si arrende. Nonostante il dominio delle grandi catene, dei prodotti seriali e delle logiche del minor costo, esiste ancora un popolo di creativi che continua a lavorare con le mani, con il cuore e con la memoria. A loro è dedicato “ArtigianZ Mag”, il nuovo magazine & catalogo firmato ArtigianZ, che…

Artigianato Artistico: mentre l’Italia è ferma alla Legge Quadro del 1985, l’Europa corre in avanti

Mentre l’Italia sta fallendo nella tutela e nello sviluppo dell’Artigianato Artistico e Creativo per via di obsolete norme nazionali “vecchie” di 40 anni e leggi regionali inadeguate, … Francia, Germania e Spagna hanno già sistemi consolidati. Il nuovo Regolamento Europeo sulle “indicazioni geografiche” potrebbe aprire una stagione di rilancio anche per il “Saper Fare Creativo…

Cultura, Creatività e Artigianato: le città italiane che fanno rete con l’UNESCO

Fabriano, Carrara, Biella e Como spiccano nel Network UNESCO delle Città Creative. Riconosciute per la loro tradizione artigiana e capacità di innovazione, queste realtà rappresentano un modello di sviluppo sostenibile e culturale, capace di coniugare il passato con le sfide del presente e del futuro. di Sara Domenici Il Network delle Città Creative UNESCO Nato…

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com