L’intervista a Carlo d’Aloisio Mayo, vice presidente di FaròArte per il “Made in Rome”, andata in onda mercoledì 20 Marzo 2024 su Radio Roma nel corso della rubrica “Roma di Sera” condotta da Andrea Bozzi.
A Roma in trent’anni si è passati da 5.000 “botteghe storiche” artigiane a circa cinquecento e la trasformazione è avvenuta soprattutto nel Centro Storico.
Anche per questo “FaròArte” ha lanciato una petizione su “change.org” che vuole far riaprire 35 botteghe sul Lungotevere a Ripa, chiuse da quarant’anni.
“Parliamo soprattutto di artigianato artistico – spiega il nostro terzo ospite -, ci rendiamo conto che il mondo è cambiato, ma Roma che attende il Giubileo avrebbe tanto bisogno di rilanciare un settore che ha ancora un grande capitale umano e che è anche identitario della Capitale… Nella petizione ci rivogliamo al Ministro della Cultura, perché le botteghe del San Michele a Ripa, che hanno una storia antica e nobile, sono di loro proprietà. Ma a scendere ci appelliamo anche a Regione e Campidoglio, sperando che ci sia una sinergia tra istituzioni”.
https://rumble.com/v4khaji-roma-di-sera-puntata-di-mercoled-20-marzo-2024.html
https://rumble.com/v4khaji-roma-di-sera-puntata-di-mercoled-20-marzo-2024.html