Mese: Gennaio 2026

Roma e l’Artigianato

Roma e l'Artigianato

Dall’Archivio BiASA – Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte – che raccoglie una vasta raccolta di Periodici Italiani Digitalizzati – riprendiamo un interessante articolo a cura di Piero Gazzotti pubblicato nel n.10 del mese di Ottobre 1942 sulla rivista “Capitolivm – Rassegna Mensile del Governatorato”. Il testo ripercorre la lunga e complessa storia dell’artigianato romano, dalle origini etrusche e dall’organizzazione delle…

Il lusso italiano tra apparente splendore e sfruttamento sommerso: la crisi nascosta del “Made in Italy”

brand lusso moda

Dietro l’eleganza e i prezzi elevati dei prodotti di lusso italiani si nasconde una realtà meno glamour: Artigiani invisibili, filiere frammentate, sfruttamento delle competenze e profitti che si concentrano sui “brand”. Il futuro socio-economico del “Made in Italy” dipende dal riconoscimento del valore umano, culturale e creativo di Chi realizza davvero questi prodotti di eccellenza.…

Le botteghe in Roma Antica

Capitolium n.5 1939 - anteprima

Dall’Archivio BiASA – Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte – che raccoglie una vasta raccolta di Periodici Italiani Digitalizzati – riprendiamo un interessante articolo a cura di Guido Calza pubblicato nel n.5 del mese di Maggio 1939 sulla rivista “Capitolivm – Rassegna Mensile del Governatorato”. Il testo offre uno sguardo nitido e sorprendentemente attuale sulla…

Perché e a cosa giova continuare a dare “numeri” ambigui sulla realtà dell’Artigianato romano e laziale ?

anteprima - Repubblica 16-12-2025 b

Martedì 16 dicembre 2025 – La Repubblica – Roma L’artigianato sotto l’albero “Giro d’affari da 600 milioni” A Natale il 30% dei romani regalerà oggetti fatti a mano. Intanto la CNA lancia l’allarme: “Le imprese attive sono in calo”. di Salvatore Giuffrida e Valentina Lupia Mosaici, gioielli contemporanei, borse in tessuto, ceramiche, paralumi fatti a…

Identità, cultura e mestiere: la sfida delle città italiane contemporanee

logo-artribune

I centri urbani devono affrontare la sfida di conciliare sviluppo e identità culturale, riscoprendo il valore dell’artigianato, dei mestieri e della partecipazione civica come strumenti di rigenerazione sostenibile. Negli ultimi anni, il dibattito sul futuro urbano si è fatto sempre più urgente. Due recenti articoli pubblicati da Artribune: “Ripensare il rapporto tra cultura, economia e…

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com