Intervista ad AntonFrancesco Venturini, candidato alla Regione Lazio

AntonFrancescoVenturini, romano, classe 1961, avvocato, coordinatore del “Dipartimento Politiche Europee Regione Lazio di FdI”, è candidato alla carica di Consigliere della Regione Lazio, con la Lista di Fratelli d’Italia, nel Collegio di Roma e Provincia, a sostegno del Candidato Presidente Francesco Rocca.

AntonFrancesco Venturini, insieme alla sua collega di Lista Erika Pasini, hanno manifestato adesione e sostegno al Programma Regionale per un “Nuovo Modello di Sviluppo” dell’Eco-Sistema del “Saper Fare Creativo e Culturale” Romano & del Lazio elaborato da FaròArte e proposto a tutti i Candidati alla Regione Lazio.


L’Intervista

D. L’Artigianato, in particolare quello riconducibile al Patrimonio storico del “Saper Fare Creativo“, sta vivendo una crisi strutturale oltre che congiunturale. La slide allegata è piuttosto eloquente: nel solo Centro Storico di Roma si è passati dalle circa 5.000 Botteghe Artigiane degli anni ’90 alle meno di 500 attualmente censite.
Quali sono le sue valutazioni al riguardo ?

R. E’ evidente che le politiche attuate fino ad ora non hanno funzionato dando risultati deludenti se non inesistenti. Anche gli interventi sulla scuola con le riforme degli ultimi anni hanno dimostrato un crescente disinteresse alla formazione tecnica e dei mestieri; l’orientamento in tal senso, altresì, è sostanzialmente mancato non facendo così conoscere ai giovani le opportunità di lavoro e di crescita che il settore potrebbe dare.

E’ per questo che la nostra società è piena di laureati, che hanno magari conseguito il titolo con molti anni fuori corso e con bassa votazione non essendo quella la loro attitudine, che, per necessità, svolgono lavori umili e ripetitivi, quando invece avrebbero potuto apprendere un mestiere creativo che magari avrebbe meglio interpretato le loro inclinazioni e che avrebbe aperto loro prospettive di successo.


D. L’Art. 45 della Costituzione, al 2° comma, recita: “La legge provvede alla Tutela ed allo Sviluppo dell’Artigianato“. L’Art. 117 ne attribuisce la competenza alle Regioni. La Regione Lazio con la Legge n.3/2015 ha normato la materia. Ad oggi, dopo 8 anni, la stessa legge risulta sostanzialmente inapplicata.
Quale è la sua valutazione sulla Legge Regionale del Lazio e quali ritiene possano essere le cause della sua attuale mancata attuazione e quali le soluzioni per renderla uno strumento realmente funzionale alla Tutela ed allo Sviluppo dell’Artigianato ?

R. La giusta citazione della Carta Fondamentale dimostra quanto i Padri Costituenti, che ci hanno indicato i principi cardine del nostro vivere civile le cui basi si sono costruite sui tanti morti che abbiamo pianto a causa della Seconda Guerra Mondiale, abbiano tenuto in considerazione l’Artigianato, ricchezza e memoria storica della nostra Repubblica, ma anche il nostro Codice Civile evidenzia espressamente la figura degli artigiani quali piccoli imprenditori, tessuto connettivo nella nostra società, nell’art.2083.

Dispiace veramente lo scarso interesse di chi ha governato la Regione sul tema. La legge n.3/2015 pare più orientata alla regolamentazione ed all’inquadramento normativo e burocratico del settore piuttosto che al suo concreto sviluppo; d’altra parte ciò non stupisce dato che l’irregimentare è una caratteristica propria della sinistra.

Non mi sembra che abbia posto rimedio la recentissima legge regionale sulla “Disciplina per la tutela e la valorizzazione delle botteghe e attività storiche”; tutelare qualcosa che ormai quasi non esiste più mi sembra abbastanza miope e limitante, comunque almeno ci hanno provato. Bisogna cambiare completamente paradigma e creare quelle condizioni affinché le nostre arti e mestieri siano in grado di affrontare il mercato globale.


D. FaròArte ha elaborato e proposto il Programma al quale ha aderito e che individua alcune specifiche linee di azione per costruire Tutela concreta e Sviluppo innovativo oggi necessario ed urgente per generare un “Nuovo Futuro dell’Artigianato” #MadeinLazio.
Quali sono le sue valutazioni su quanto contenuto nel Programma ?

R. Concordo pienamente nelle soluzioni prospettate da FaròArte tanto che le ho inserite nel personale programma elettorale per le prossime regionali mio e di Erika Pasini, che condivide le mie idee. Sia io personalmente, sia in generale Fratelli d’Italia, teniamo particolarmente alle nostre tradizioni ed alla ricchezza del patrimonio immateriale del Paese e della Regione Lazio; bisogna mantenere ed innovare.

Con Giorgia Meloni stiamo costruendo un grande Partito Conservatore Italiano ed un conservatore è colui che ha “nuove idee legate a principi permanenti”, come insegnava Giuseppe Prezzolini.

Per cui mi sembra evidente che il percorso da intraprendere, per coniugare tradizione e modernità, è avere ben chiaro che l’obiettivo da perseguire dovrà essere quello di far crescere le imprese artigiane attraverso le nuove tecnologie e Internet, creare reti efficienti secondo il principio “tutti per tutti”, promuovere sui mercati globali, creare hub specifici, puntare sulla formazione, offrendo supporto sia alle antiche botteghe artigiane sia ai giovani che vogliono imparare e tramandare questi tradizionali mestieri, insomma mettendo a terra interventi concreti che liberino le energie presenti nel nostro territorio; interventi che il programma di FaròArte ha ben chiari e che vanno promossi.

Bisogna essere concreti e non burocrati mettendo a terra le soluzioni, perché, come dicono gli aviatori, volare è bello ma atterrare è tutto.

2 comments for “Intervista ad AntonFrancesco Venturini, candidato alla Regione Lazio

  1. Ringrazio l’amico Venturini per le chiare idee sulla tutela dell’Artigianato che condivido e supporto ritenendolo un Professionista che nella Regione Lazio potrà portare avanti i progetti delineati da Farò Arte per tutelare e supportare lo sviluppo dell’Artigianato Artistico e per diffonderne le Opere di Eccellenza in Italia, in Europa e nel mondo globalizzato del web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com