FaròArte sostiene la petizione #AdottaUnContadino

#AdottaUnContadino per dare sostegno e futuro ai piccoli agricoltori italiani

Alla base di ogni economia, anche la più avanzata (!?) c’è la necessità di nutrire le persone; questo compito lo ha l’agricoltura.

In Italia per le sue caratteristiche storico-culturali, essa é resa possibile dalle tantissime piccole e piccolissime aziende agricole condotte da coltivatori diretti: i contadini, coloro che da secoli sono custodi della cultura italiana del buon cibo, coloro che attraverso il lavoro di centinaia di generazioni, hanno modellato con fatica il paesaggio Italiano e trasformato le risorse di una biodiversità unica al mondo, donata dalla natura alla nostra penisola, in un patrimonio di prodotti straordinario per quantità varietale, qualità nutrizionali e caratteristiche sensoriali, che rappresenta un valore per tutto il pianeta Terra.

Insieme al suo lavoro sulla terra, il contadino Italiano ha unito il lavoro di trasformazione dei prodotti agricoli in cibi attraverso sistemi di conservazione e alchimia culinaria.

Centinaia di secoli di lavoro di salvaguardia di tradizioni attraverso la conservazione dei principi e l’innovazione di metodi e processi adeguandoli costantemente con l’avanzamento tecnico e tecnologico applicato.

Mani artigiane hanno costruito semplici strumenti e macchine complesse e noi pensiamo che le competenze ed i saperi di una singolare associazione genetica umana, cresciuta su questa penisola di terra allungata nel mar Mediterraneo, si siano condensate nell’espressione geniale di un uomo come Leonardo, ed abbiano permesso che, da appassionati della meccanica e dopo aver cominciato a costruire trattori per lavorare la terra, altri uomini geniali, come Ferrari e Lamboghini, abbiano costruito sogni su quattro ruote.

A questa complessità tutto il Mondo deve qualche cosa, perché per tutto il Mondo essa è “patrimonio”.

FaròArte per il #MadeinRome, nata su questa visione, con tenacia ed impegno ne sta sostenendo la valorizzazione, consapevole da sempre che la vera ricchezza degli Italiani risiede nei suoi territori e nel patrimonio che in essi è presente in termini biologici e culturali.

FaròArte sostiene la petizione, che Vazapp ed il Future Food Institute in collaborazione con RURITAGE Rural Heritage Hubs (RHH), hanno lanciato per il mondo contadino partendo non a caso dall’Italia.

Sosteniamo questa campagna, facciamolo tutti ! Firmando su:

Arch. Dionisio Mariano Magni, presidente di FaròArte per il #MadeinRome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com