Eataly & il Made in Rome

torta compleanno Eataly

Sottoscritto il protocollo comune d’intesa per promuovere l’Artigianato Artistico romano di eccellenza

“Eataly Roma” ha festeggiato il suo 2° compleanno dando il via al protocollo d’intesa con il Consorzio FaròArte promotore del progetto per il “Made in Rome”.
Il 16 giugno infatti è stato sottoscritto un documento condiviso con il quale si è intrapresa una collaborazione comune che si avvia con un articolato calendario espositivo di Maestri Artigiani che di volta in volta, settimanalmente, verranno ospitati nell’ambito degli eventi organizzati e promossi da Eataly Roma per esporre e vendere le loro opere, ma anche per testimoniare e rappresentare fattivamente il loro lavoro artigianale ed artistico.

2 compleanno di Eataly

PROTOCOLLO D’INTESA

EATALY Roma & Consorzio FARO’ARTE per il MADE in ROME

Premesso che:

FaroArte

«FaròArte» è un Consorzio Cooperativo operante nel settore dell’Artigianato Artistico – costituitosi nel 2011 nell’ambito della ConfArtigianato Imprese Roma aggregatosi intorno ad un nucleo selezionato di Eccellenze operanti nel Territorio Romano rappresentativo di oltre 30 Discipline Artistiche, dalla Pittura alla Scultura, dall’Oreficeria alla Ceramica, dal Mosaico all’Affresco, dall’Opus sectile alla Fotografia, … – con il fine di sviluppare un Polo di avanguardia per:
– Tutelare il patrimonio di Cultura Materiale del lavoro ad indirizzo creativo
– Valorizzare le conoscenze e le competenze tradizionali ed innovative dei Maestri Artigiani
– Innovare nei metodi e nei processi il complesso dell’Attività artigianale artistica
– Promuovere conoscenza culturale, consenso e diffusione nel Mercato Mondiale

che principi ed obiettivi della “mission” del Consorzio «FaròArte» intendono fecondamente coniugarsi con i valori storici e le potenzialità sociali, economiche, imprenditoriali, lavorative e culturali proprie del Tessuto Produttivo Romano dell’Artigianato Artistico, Tipico e Tradizionale d’Eccellenza, interpretandole costruttivamente in un processo di:
– Coinvolgimento e valorizzazione dei MAESTRI ARTIGIANI per la salvaguardia delle “conoscenze” e lo stimolo all’innovazione professionale dei mestieri.
– Riqualificazione e rivitalizzazione di LUOGHI del FARE per sviluppare visibilmente e diffusamente la ricerca, la formazione, la produzione, l’esposizione, la commercializzazione.
– Sviluppo e diffusione di strumenti “materiali e digitali” della COMUNICAZIONE del SAPERE.

e che

Logo_Eataly

«Eataly» è un’azienda che ha come mission – attraverso la promozione e valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche italiane – dimostrare come i prodotti di alta qualità possano essere a disposizione di tutti: facilmente reperibili ed a prezzi sostenibili, ma non solo. Eataly vuole comunicare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende che fanno gli “alti cibi” che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana.

Il marchio Eataly nasce riunendo un gruppo di piccole aziende che lavorano nei diversi settori dell’enogastronomia.

Eataly Roma è dedicato alla “Bellezza”:
– La bellezza del Cibo: celebriamo la bellezza dell’agro-alimentare. Lo spettacolo del cibo di qualità che nasce, che si compra, che si mangia e che si impara.
– La bellezza della Musica: celebriamo la bellezza della grande musica italiana, là dove siamo veramente leader. L’opera, la musica d’orchestra sinfonica.
– La bellezza dell’Arte: celebriamo la bellezza dell’arte italiana, questo immenso patrimonio trova spazio in esposizioni temporanee e permanenti all’interno di Eataly Roma.

La bellezza per Eataly Roma

I numeri di Eataly:
– 16 punti ristoro
– 8 laboratori artigianali
– 1 servizio garantito da oltre 500 professionisti
– 16.000 mq espositivi
– oltre 100.000 visite medie settimanali
– più di 5.000.000 visitatori annui
– 2.500 pasti mediamente consumati ogni giorno
– 900.000 visitatori al mese sul sito di eataly.it
– oltre 35.000 iscritti alla newsletter
– oltre 100.000 iscritti al nostro gruppo facebook
– 4 aule didattiche per corsi di degustazione
– 1000 mq a disposizione attrezzati per convegni e meeting

Si conviene che:

MADE IN ROME FLYER per EATALY

– Eataly mette a disposizione uno spazio dove un artigiano potrà esporre, promuovere vendere in conto vendita le sue opere concordate con Eataly.
– Sarà programmato un calendario per un totale di 8 presenze/partecipazioni settimanali comprese tra giugno e dicembre 2014 da definire in base alle disponibilità di entrambe le parti.
– Le attività ingaggiate per l’esposizione saranno scelte su proposta di FaròArte con giudizio insindacabile di ammissione da parte di Eataly .
– Il listino di vendita delle opere degli artigiani sarà un listino condiviso e approvato da entrambe le parti.

Roma, 16 giugno 2014

Eataly Distribuzione s.r.l.                           Consorzio FaròArte Soc. Coop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com