c.a. Ing. Carlo Cafarotti
Assessore Attività Produttive di Roma Capitale
con piacere apprendiamo dell’iniziativa annunciata a mezzo stampa (e ripresa sul portale #RomaCreArtigiana) relativa all’approvazione della memoria di giunta per la promozione online di artigianato, manifattura e gastronomia locale: valorizzare, sostenere e incentivare lo sviluppo territoriale delle produzioni di eccellenza.
Il Consorzio FaroArte, costituitosi nel 2011, ha infatti nei propri obiettivi lo sviluppo, anche innovativo, delle produzioni di eccellenza e creative proprie del territorio, quale paesaggio antropico, riconoscendo a questo il valore fondante del “Saper Fare” in quanto patrimonio esclusivo della sua identità.
In tale contesto, in questi anni, sono state sviluppate diverse e significative elaborazioni progettuali ed iniziative operative, attraverso un innovativo processo aperto di partecipazione, condivisione e inclusione – sinteticamente documentato nella scheda allegata – di cui l’Amministrazione Capitolina è stata in più occasioni messa al corrente.
In riferimento all’oggetto della presente comunicazione, FaroArte ha già avviato lo sviluppo della piattaforma digitale #RomaCreArtigiana con l’obiettivo di favorire la valorizzazione geo-qualificata dei protagonisti delle Arti e dei Mestieri, della Creatività e della Cultura #MadeinRome, per promuovere innovazione e sharing nell’eco-sistema, diffondere il patrimonio culturale, far crescere il brand identitario, rigenerare economia e sviluppare nuove opportunità di lavoro. In pochi mesi di attività sperimentale il portale ha superato i 1.500 “Profili-Store”, con oltre 200.000 visitatori e oltre 300.000 pagine lette.
Riteniamo pertanto preziosa l’opportunità di poterle personalmente illustrare nel dettaglio le progettualità richiamate, che riteniamo possano favorire una positiva convergenza d’intenti.
FaroArte per il #MadeinRome