TRE d’ITALIA

TREDITALIA SCHEDA PROGETTO 1 2013

La “Cultura Materiale”

Gli aspetti etno-antropologici nelle diverse identità culturali d’Italia
– progetto patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali –

E’ diffusamente riconosciuto che nella penisola italiana sia stato depositato, nel corso di oltre due millenni, il più ricco patrimonio dell’intero globo terrestre:ogni città,ogni paese,ogni comunità d’Italia conserva per lo meno una testimonianza di tale patrimonio, articolato nel più vasto linguaggio artistico universalmente apprezzato.
Alla formazione di questo patrimonio hanno concorso nei secoli sia la colta quanto armoniosa e ricca committenza privata di Principi, Re, Imperatori, Prelati e Papi, quanto quella pubblica riunita in corporazioni, confraternite e comunità.

Il progetto “TredItalia” ideato dagli stessi autori del “Progetto Mirabilia” – Piano di Comunicazione del Patrimonio Culturale Nazionale vuole contribuire a dare conoscenza del patrimonio della “Cultura Materiale” italiana attraverso la sua comunicazione.

Il progetto si attua realizzando un sistema organico di pannellistica fissa didattico-pedagogica su tutto il territorio nazionale, integrato con quello del Progetto Mirabilia, nonché con il sistema delle indicazioni di percorrenza stradale ed interattivo con i moderni e diversi sistemi telematici ed informatici di navigazione sia in Rete che sul Territorio.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com